L'Associazione

L'Associazione

Come titola Fulvio Sarzana:
«La convergenza tra televisione, nuove tecnologie e telecomunicazioni ha prospettato la nascita di un “nuovo diritto”»
da Il Sole 24 Ore rubrica Nova.

Grazie al valore legale attribuito dal ddl semplificazioni da febbraio 2019 è possibile certificare la proprietà intellettuale su tutti i manufatti o artefatti realizzati e condivisi digitalmente tramite registri nella blockchain WREP.
Fotografi, disegnatori, montatori, Web Reporter & Creator, registi, blogger potranno certificare il proprio lavoro tramite l’iscrizione al REGISTRO WREP e sfruttare questa certificazione in fase giudiziale a difesa della loro proprietà intellettuale.
Se vuoi cominciare a proteggere il tuo lavoro o a farti riconoscere la paternità dello stesso, fai un primo passo verso l’unica tecnologia che può garantiti questo diritto.



La Società proprietaria del registro in Blockchain WREP ha sede in Germania e ha fornito in concessione esclusiva per l'Italia all'ASSOCIAZIONE WEB PRESS MEDIA REPORTER le attività di formazione e controllo per l'inserimento dei reporter presso il registro Web Reporter WREP.EU.
WREP.EU e i relativi marchi sono di proprietà esclusiva di:

Wrep Media Company UG
Stargarder Str, 60
10437 Berlin
Deutschland


Codice Etico

CODICE ETICO V.1.01


Web Press Media Reporter Association


1. Finalità

L’Associazione WEB PRESS MEDIA REPORTER APS è dedicata a far progredire l'attività di Web Reporter fornendo o supportando certificazioni indipendenti, costruendo una rete internazionale di professionisti e stabilendo per essi degli standard di qualità.
Lo scopo principale dell'Associazione è quello di promuovere la libertà di stampa e la libertà di espressione, non solo in modo astratto ma con azioni specifiche e concrete in ogni situazione, sempre nel rispetto della legge.
L’Associazione WEB PRESS MEDIA REPORTER APS conferisce credibilità ai Web Reporter e si impegna inoltre ad offrire ai soci gli strumenti e le risorse necessarie per la loro carriera.
WEB PRESS MEDIA REPORTER ASSOCIATION APS offre ai web reporter la possibilità di iscriversi a registri Indipendenti, come il WREP - Web Reporter European Blockchain Register - per il quale l'Associazione ha stipulato un accordo esclusivo, al fine di garantire il supporto alla tutela del diritto d'autore, dando credito e riconoscimento all'attività di web reporter. L’iscrizione e il mantenimento dello stato di “associato” dell'ASSOCIAZIONE WEB PRESS MEDIA REPORTER APS è conferito esclusivamente ai web reporter che hanno soddisfatto i requisiti e hanno dimostrato di conoscere a fondo lo scopo e il codice etico dell'associazione.
L'associazione WEB PRESS MEDIA REPORTER APS si impegna in modo specifico a:
- Sostenere la libertà di espressione
- Sostenere la protezione del copyright
- Sviluppare l'attività di web reporter
- Stabilire un codice deontologico e standard professionali per i web reporter
- Dare un riconoscimento formale agli autori attraverso registri validi, come il WREP

2. Vision

L'attività del Web Reporter è, negli ultimi anni, parte integrante dell'informazione e della stampa. Ogni Web Reporter iscritto, in qualità di membro dell'Associazione, avrà la possibilità di ottenere un riconoscimento della propria attività unitamente alla protezione dei diritti d’autore (es. testi/articoli/foto/video) e l'opportunità di far crescere professionalmente la propria rete di relazioni.

3. Missione

WEB PRESS MEDIA REPORTER APS esiste per promuovere la protezione globale dei diritti d’auore, il riconoscimento e l'avanzamento dell'attività di Web Reporter.


CODICE ETICO


A. Premessa

Il Codice Etico dell’Associazione WEB PRESS MEDIA REPORTER APS descrive i valori fondamentali e gli standard etici di condotta che tutti i soci sono tenuti ad osservare in conformità allo scopo dell'Associazione. Il Codice Etico si considera automaticamente accettato e controfirmato quando un web reporter si iscrive all'Associazione. Ogni comportamento contrario ai principi etici descritti nel presente Codice Etico comporterà la cancellazione dello status di associato dopo la decisione del Presidente e/o Direttivo dell’Associazione. Tale decisione può essere ragionevolmente appellata allo stesso Direttivo che, dopo aver esaminato l'istanza, prenderà la decisione finale
Il Codice Etico dell'Associazione si applica ai Professionisti associati quando essi si rappresentano come tali, in qualsiasi tipo di interazione professionale o personale e che agiscono nei loro diversi ruoli di blogger, fotografi, web reporter video e audio reporter; allo stesso modo si considera vincolante per lo Staff e per la Direzione dell'Associazione.

B. Valori fondamentali

Diciamo SÌ all'integrità, all'onestà, all'affidabilità, alla collaborazione, al confronto costruttivo, alla trasparenza, al coraggio, alla responsabilità, all'apertura.
Definiamo e dimostriamo standard di eccellenza per la qualificazione e il riconoscimento dei web reporter attraverso l'efficace contributo di membri altamente qualificati e soluzioni tecnologiche di alto livello.
Crediamo nell'innovazione e nella tecnologia come mezzo di crescita e sfida dello status quo. Consideriamo la connessione e l'interazione sociale nella nostra comunità un valore aggiunto per ogni membro e per la crescita dell'attività di web reporter.
Esistiamo per contribuire alla crescita sociale attraverso la conoscenza e per sostenere la creazione di una società più giusta attraverso il rispetto delle persone, il rispetto della diversità e la lotta culturale contro ogni forma di discriminazione, diffondendo idee e progetti di inclusione sociale.

C. Principi di comportamento (ispirati alle linee guida generali definite dall'Unesco)

1. Siamo ostili al plagio. I web reporter associati sono tenuti a citare sempre le fonti e a non plagiare mai il lavoro di un altro.
2. È nostro dovere primario proteggere l'identità e la privacy di chiunque ci fornisca informazioni e mantenere elevati standard di sicurezza dei nostri sistemi digitali, dei file e dei dati attraverso procedure affidabili.
3. Crediamo che le persone e gli individui abbiano il diritto di acquisire un quadro oggettivo della realtà attraverso un'informazione accurata e completa e di esprimersi liberamente attraverso i vari mezzi di cultura e di comunicazione.
4. Il compito principale del reporter è quello di rispettare il diritto a un'informazione vera e autentica attraverso un'onesta dedizione alla realtà oggettiva, in cui i fatti siano riportati coscienziosamente nel loro contesto adeguato, evidenziandone le connessioni essenziali e senza provocare distorsioni, con il dovuto dispiegamento della capacità creativa del reporter, in modo che il pubblico possa ricevere contenuti adeguati per facilitare la formazione di una visione obiettiva e oggettiva, accurata e completa dei fatti e degli eventi e dei contesti.
5. L'informazione nel giornalismo è intesa come un bene sociale e non come una merce, il che significa che il reporter condivide la responsabilità delle informazioni trasmesse ed è quindi responsabile non solo nei confronti di coloro che controllano i media, ma in ultima analisi anche nei confronti del pubblico in generale, compresi i vari interessi sociali. La responsabilità sociale del reporter richiede che egli agisca in ogni circostanza in conformità con una personale coscienza etica.
6. Il ruolo sociale del reporter richiede che l'attività mantenga elevati standard di integrità, compreso il diritto del reporter di astenersi dal lavorare contro le proprie convinzioni o dal rivelare fonti di informazione, nonché il diritto di partecipare al processo decisionale del mezzo di comunicazione in cui è impiegato. L'integrità dell'attività non consente al reporter di accettare alcuna forma di corruzione o di promozione di interessi privati contrari al benessere generale, né di permettere che pregiudizi personali o altri interessi, benefici, regali, minacce distorcano l'essenza oggettiva dei fatti. L'atteggiamento dei Web Reporter & Creator deve essere aperto e libero senza specifici avvisi di etnia, sesso, religione, orientamento sessuale, handicap o disabilità, a meno che tali questioni non siano essenziali per un'accurata segnalazione.
7. Allo stesso modo, appartiene all'integrità professionale rispettare la proprietà intellettuale e, in particolare, astenersi dal plagio.
8. La natura dell'attività richiede che il reporter promuova l'accesso del pubblico all'informazione e la partecipazione del pubblico ai media, compreso il diritto di correzione o rettifica e il diritto di replica.
9. Parte integrante degli standard professionali del Web Reporter & Creator è il rispetto del diritto alla privacy e alla dignità umana, in conformità con le disposizioni del diritto internazionale e nazionale in materia di tutela dei diritti e della reputazione altrui, che vietano la diffamazione, la calunnia, la calunnia, la calunnia e la diffamazione.
10. L'attività professionale richiede attenzione al fine di creare e mantenere la piena fiducia nell'integrità e nella dignità dell'immagine del ruolo di web reporter in qualsiasi forma: scritta, audio, video e fotografica.
11. Reporter rappresenta i valori universali dell'umanesimo, soprattutto la pace, la democrazia, i diritti umani, il progresso sociale e la liberazione nazionale, nel rispetto del carattere distintivo, del valore e della dignità di ogni cultura, nonché del diritto di ogni popolo a scegliere e sviluppare liberamente i propri sistemi politici, sociali, economici e culturali.


DICHIARAZIONE PERSONALE
Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso il significato e lo scopo della Web Press Media Reporter Association, la sua missione, la sua visione, i valori fondamentali e il Codice Etico e di Condotta Professionale. Con la presente dichiaro che mi impegno a rispettarne i requisiti d'ora in poi fintanto che sarò membro dell'associazione. Dichiaro inoltre di essere consapevole che l'associazione può revocare immediatamente la mia adesione nel caso in cui adotti una condotta contraria a quanto stabilito nei valori fondamentali e nel Codice Etico sopra citati.