WREP Reporter Details
QRCODE DIGITAL BUSINESS CARD
Dario Tamburrano
https://reporter.wrep.eu/tamburrano.dario.9176WREP in corso di certificazione ...
WREP ETIC
Diploma WREP WEB REPORTER
TRAGUARDI RAGGIUNTI
Dentista, ecologista, già deputato europeo, maker, CAD designer, appassionato di orticoltura, permacultura, giardinaggio e DIY. Socievole, ma non amante dei "social". Creativo e pignolo, ma nello stesso tempo pratico e concreto.
PRESENTAZIONE E SINTESI
Professionalmente attivo in numerose aree tecnico-scientifiche, da quella medico-sanitaria con una laurea con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, alle politiche energetiche e di sostenibilità ambientale italiane ed europee con traduzioni pubblicate in Italia di saggi di istituti e noti autori internazionali.
Nel 2014 sono stato eletto al Parlamento europeo. A metà del mandato da eurodeputato l'osservatorio indipendente VoteWatch mi ha inserito tra i primi 5 membri in carica più influenti nelle politiche energetiche dell'Unione Europea.
Socievole e molto creativo, ma allo stesso tempo focalizzato e razionale, amo motivare team di lavoro verso specifici obiettivi. Perfezionista, ma capace di mediazione, mi sento soddisfatto quando all'impegno seguono risultati effettivi.
Appassionato di giardinaggio, orticoltura e stampa 3D. Amante del fai da te nella lavorazione del legno, del ferro, nella pittura e nelle riparazioni e riqualificazioni domestiche. Adoro disegnare in CAD. Sposato e felicemente anche papà.
ESPERIENZA LAVORATIVA
EURODEPUTATO NELL'OTTAVA LEGISLATURA EUROPEA: INCARICHI E CAMPI DI AZIONE GENERALI – Parlamento Europeo
Dal 2 luglio 2014 al 1 luglio 2019 - Bruxelles, Belgium – Strasbourg, France
Nel corso della ottava legislatura europea, ho lavorato principalmente come membro titolare nella Commissione industria, ricerca, energia e telecomunicazioni (ITRE) seguendone costantemente, in qualità di Coordinatore di gruppo, Rapporteur e Shadow Rapporteur, la maggior parte dei processi legislativi.
A metà del mandato, nel dicembre 2016, l’osservatorio indipendente VoteWatch.eu mi ha inserito tra i primi 5 deputati europei più influenti nelle politiche energetiche europee. Qualche mese dopo, in aprile 2017, con metodi di valutazione più dettagliati, ha confermato il risultato.
Al termine del mio mandato ho presentato un totale di 320 interrogazioni parlamentari e con un totale di 4290 emendamenti sono risultato il terzo deputato più attivo nel Parlamento europeo e il primo nella Commissione legislativa ITRE (Fonte: MepRanking.ue)
Mi sono dedicato con particolare attenzione alle politiche energetiche, ma le direttrici della mia azione politica, di mediazione e di approfondimento hanno incluso quelle industriali, di ricerca & sviluppo e dell'ambiente, tra cui:
- la decarbonizzazione e le politiche del clima
- la costruzione della resilienza e di sistemi antifragili
- la sicurezza e la salute sanitaria inclusa la sicurezza alimentare e la stabilità e tutela degli ecosistemi
- la mobilità dolce e i trasporti
- l'economia circolare
- la digitalizzazione (intelligenza artificiale, machine learning, sistemi ciberfisici, big data, blockchain, agricoltura di precisione, mobilità autonoma)
- i nuovi materiali e processi produttivi della manifattura digitale, specie quella additiva (stampa 3D) e in generale tutte le KETs (tecnologie chiave abilitanti)
- la ricerca
Altri ruoli ricoperti:
- Vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare Common Good and Public Services (Beni comuni e servizi pubblici)
- Membro della Commissione per il futuro della scienza e tecnologia (STOA)
- Membro supplente della Commissione trasporti e turismo (TRAN)
- Membro supplente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale (AGRI)
- Membro supplente della Commissione sviluppo (DEVE)
- Membro titolare della Delegazione parlamentare per la cooperazione UE- Russia
- Membro supplente della Delegazione parlamentare per l''associazione UE-Ucraina
RELATORE DEL REGOLAMENTO UE ENERGY LABELLING – Parlamento Europeo
Sono stato nominato dalla Commissione ITRE nel 2015 Relatore per il Parlamento Europeo del Regolamento (UE) 2017/1369 che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica e introduce, rispetto alla proposta della Commissione europea, numerose innovazioni da me inserite e difese fino alla approvazione finale.
Tra le novità che i cittadini europei vedranno nelle etichette 2.0 – già a partire da marzo 2021 – vi sarà la pubblicazione di un database pubblico di informazioni tecniche dettagliate (consultabile grazie a un QR code presente obbligatoriamente e in evidenza in etichetta) che permetterà di confrontare in fase di acquisto (e a seconda delle tipologie di uso individuali o familiari) i vantaggi economici reali nella scelta tra modelli e classi energetiche differenti.
L'IMPEGNO NEL PACCHETTO LEGISLATIVO ENERGIA PULITA PER TUTTI
E L'INSERIMENTO DEI DIRITTI DEI PROSUMER E DELLE COMUNITÀ DELL'ENERGIA
Parlamento Europeo
Ho seguito costantemente come Relatore Ombra nella sua interezza il processo di stesura, emendamento e approvazione del Clean energy package for all Europeans: proposta di circa 4.500 pagine, composta di 13 testi legislativi e 24 documenti di corredo, presentata dalla Commissione Europea nel novembre 2016 e il cui iter di approvazione si è concluso a giugno 2019. Il pacchetto è il quadro normativo di riferimento attuale per le politiche UE al 2030 dell'Unione dell'energia, della efficienza energetica, e connesse alle politiche climatiche UE e agli accordi di Parigi.
Fra le numerose proposte fatte, difese, approvate e presenti nei testi finali, si menzionano:
- i diritti dei prosumer (autoconsumatori e utenti attivi) e delle comunità dell'energia (delle rinnovabili e dei cittadini) che sanciscono il quadro regolatorio UE sui diritti per ogni cittadino europeo all'autoproduzione, all'autoconsumo, allo scambio (anche con sistemi ICT), allo stoccaggio e vendita dell'energia in forma individuale o collettiva con priorità di dispacciamento, esclusione di oneri di trasporto in bolletta, incentivi e sussidi privilegiati. Specificamente, sono centrali i diritti sanciti negli art. 20 e 21 della nuova Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili e gli art. 15 e 16 della nuova Direttiva per norme comuni nel mercato dell'energia elettrica, oltre che - in generale - i diritti di partecipazione dei cittadini nel mercato elettrico come nella risposta alla domanda e con aggregatori; e i diritti contrattuali e di protezione di consumatori, clienti vulnerabili e soggetti a povertà energetica.
- nel Regolamento Governance dell’Unione dell'energia, le misure per contrastare la povertà energetica e l’efficienza energetica che viene per la prima volta elevata al rango di infrastruttura nelle scelte strategie economiche e di finanziamento.
Gli atti legislativi seguiti e maggiormente rilevanti del pacchetto energia pulita sono:
- Direttiva (UE) 2018/844 che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica
- Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione)
- Direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica
- Regolamento (UE) 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima
- Direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica (rifusione)
- Regolamento (UE) 2019/943 sul mercato interno dell'energia elettrica (rifusione)
ALTRI REPORT PARLAMENTARI SEGUITI DI COMPETENZA ITRE (INDUSTRIA, RICERCA, ENERGIA E TELECOMUNICAZIONI) - Parlamento Europeo
Oltre a quelli descritti nelle sezioni precedenti sono stato Relatore per un parere ITRE sull'Agenda europea per la sharing economy.
Ho seguito ed emendato, come shadow rapporteur in ITRE, anche i seguenti provvedimenti:
Regolamenti del Parlamento e del Consiglio (Legislativi)
- Regolamento (UE) 2016/1952 relativo alle statistiche europee sui prezzi di gas naturale ed energia elettrica
- Regolamento (UE) 2015/2120 che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta, il servizio universale e i diritti degli utenti in materia di reti, di servizi di comunicazione elettronica e di roaming
- Regolamento (UE) 2019/881 relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Regolamento (UE) 2017/1938 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2017, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas
Direttive del Parlamento e del Consiglio (Legislativi)
- Direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione)
- Direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (rifusione)
Regolamenti del Consiglio (Legislativi consultivi)
- Impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo. Regolamento (UE) 2018/1488 del Consiglio
- Programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell'energia atomica (2019-2020) che integra il programma quadro di ricerca e innovazione "Orizzonte 2020. Proposta di Regolamento del Consiglio
Relazioni
- New deal per i consumatori di energia
- Progressi verso un'Unione europea dell'energia
- Strategia europea di sicurezza energetica
- Attuazione della direttiva sull'efficienza energetica
- Progressi compiuti nel campo delle energie rinnovabili
- Fondo di ricerca carbone e acciaio e orientamenti tecnici pluriennali
Risoluzioni (Non legislative)
- Raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla Robotica (Report Delvaux)
- Stampa tridimensionale, una sfida nell'ambito dei diritti di proprietà intellettuale e della responsabilità civile (Competenza JURI)
- Tecnologie di registro distribuito e blockchain: creare fiducia attraverso la disintermediazione
- Verso un nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica
- Strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas
- Strategia dell'UE in materia di riscaldamento e di raffreddamento
- Responsabilità, risarcimento e garanzie finanziarie per le operazioni in mare nel settore degli idrocarburi
- Definizione di PMI
I PROGETTI PILOTA E LE ATTIVITÀ INERENTI LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA (STOA) Parlamento Europeo Strasbourg, France
Come membro del panel Science and Technology Options Assessment Panel ho partecipato assiduamente e attivamente alle riunioni di formazione e informazione a Strasburgo e ho ispirato e seguito lo studio 3D bioprinting for medical and enhancement purposes, sulla stampa 3D di tessuti biologici e che successivamente, dietro mia richiesta, é stato reso disponibile anche in italiano.
In qualità di deputato europeo ho sottoposto annualmente numerose proposte di progetto pilota che sono state approvate a Strasburgo dal Parlamento europeo in seduta plenaria e finanziate dalla Commissione Europea, come:
- 2017 (e 2018): un primo progetto pilota dedicato all'applicazione delle Distributed Ledger Technology (come ad esempio la blockchain) al mercato dell'energia negli scambi tra prosumer. La proposta è stata riapprovata e rifinanziata anche il successivo anno.
- 2017: un secondo progetto pilota (presentato insieme a colleghi del Gruppo dei Verdi europei) per la creazione di strumenti utili ad aiutare le comunità locali ad uscire dai circuiti economici legati al carbone
Ad aprile 2019, l'ultimo giorno utile prima della fine del mio mandato, ho presentato alla Commissione europea altre quattro proposte di progetti pilota. Esse sono state portate avanti nella nona legislatura da alcuni colleghi e tutte approvate in Commissione ITRE e BUDGET. Due di queste sono giunte fino all'approvazione finale in Plenaria a Strasburgo e quindi finanziate tra il 2019 e il 2020:
- Archivio delle comunità energetiche - Monitoraggio e sostegno alle comunità energetiche nell’UE per lo scambio di soluzioni tecniche e legislative a disposizione di enti locali e cittadini per supportare la creazione di comunità locali dell'energia.
- Utilizzo dei sistemi satellitari Galileo ed EGNOS per ridurre il numero di decessi da arresto cardiaco grazie alla mappatura europea e la rapida localizzazione GPS di defibrillatori automatici esterni.
LA PREPARAZIONE DEI QUADRI FINANZIARI PLURIENNALI DELL'UNIONE EUROPEA PER IL PERIODO DAL 2021 AL 2027 Parlamento Europeo
Dossier seguiti e/o emendati come shadow rapporteur o coordinatore di gruppo per la Commissione ITRE e concernenti il:
- Quadro finanziario pluriennuale dell'Unione Europea compreso il MFF - Multiannual Financial Framework 2021-2027
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma Europa digitale
- Proposta di Regolamento che istituisce il meccanismo per collegare l'Europa (infrastrutture per energia, settore dei trasporti e servizi digitali)
- Proposta di Regolamento che istituisce Orizzonte Europa - il programma quadro di ricerca e innovazione - e ne stabilisce le norme di partecipazione e diffusione (come coordinatore di gruppo)
- Proposta di Regolamento che istituisce il Fondo europeo per la difesa (come coordinatore di gruppo)
Altri quadri finanziari pluriennuali
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma spaziale dell'Unione e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese, comprese le piccole e medie imprese, e alle statistiche europee
Quadri finanziari pluriennali riguardanti sicurezza nucleare, energia atomica, decomissioning e rifiuti radioattivi
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce un programma di finanziamento specifico per la disattivazione degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi
- Risoluzione sulla impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce il programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025) che integra Orizzonte Europa - il programma quadro di ricerca e innovazione
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce uno strumento europeo per la sicurezza nucleare volto ad integrare lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale sulla base del trattato Euratom
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce il programma di assistenza alla disattivazione nucleare della centrale nucleare di Ignalina in Lituania
I PARERI SEGUITI SU INDUSTRIA, RICERCA ENERGIE E TELECOMUNICAZIONI ED ATTIVITÀ IN ALTRE COMMISSIONI Parlamento Europeo
In qualità di Relatore ombra o di membro del Parlamento Europeo ho seguito i seguenti pareri e provvedimenti:
Pareri seguiti in Commissione ITRE
- Pareri di ITRE sul Pacchetto economia circolare composto di 4 direttive
- Parere di ITRE su Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente
- Pareri di ITRE su altri file di competenza della Commissione ENVI (Politiche climatiche ed emissioni al 2030 e al 2050, LULUCF, ETS, Effort sharing, revisione Direttiva acqua potabile)
Emendamenti presentati a vario titolo nel corso degli anni in altre Commissioni in materia di
- Piattaforme online
- Roaming all’ingrosso e Wi-fi4EU
- Portabilità transfrontaliera di contenuti multimediali
- Copyright
- Diritto d’autore
- Geoblocking
- Privacy
- Circolazione dati non personali
- Connettività europea
- Blockchain per il commercio internazionale
- Carta elettronica europea dei servizi
- Mobilità autonoma
- Standard emissioni di CO2 di automobili, furgoncini e veicoli pesanti
- Infrastrutture per combustibili alternativi
IDEATORE E LEAD CONTACT DI TOYS4HUMANITY. ESPERIMENTO FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA HORIZON 2020 AMABLE/3DiTALY
Settembre 2018– In corso– Unione Europea
Nel 2018, quattro mesi dopo essere diventato genitore, ho iniziato a disegnare in CAD e a stampare in 3D giocattoli in bioplastica ispirati alla sezione aurea e alle forme artistiche del rinascimento e dell'avanguardia artistica europea dei primi del '900. Questa attività mi ha portato a ideare e scrivere una proposta (ed ad esserne poi il referente per 3DiTaly) per un esperimento di best practices presentato a marzo 2020 con una proposta per la Open Call 4 (OC4) di AMABLE chiamata "Toys4Humanity - prototyping and Additive Manufacturing of CAD designed innovative toys for human capabilities enhancement in preschool and school age" (Giocattoli per l'Umanità. Prototipazione e manifattura additiva di giocattoli innovativi disegnati in CAD per il potenziamento delle capacità umane in età scolare e prescolare). La proposta è stata valutata a fine luglio dal Fraunhofer Institute tedesco come finanziabile sotto il Programma Horizon 2020 nell'ambito del supporto finanziario (FSTP - grant 768775) per parti terze come le PMI. L'esperimento è in corso.
COLLABORAZIONE VOLONTARIA E GRATUITA CON IL GRUPPO M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI Gruppo M5S Camera
Da marzo 2013 a maggio 2013 - Roma
Ho adiuvato gratuitamente, per un periodo iniziale ed esclusivamente sotto forma di volontariato, i Deputati neoeletti del Movimento 5 stelle con la formazione sull'economia circolare, la sicurezza alimentare, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, nella elaborazione di contributi e nella selezione dello staff parlamentare.
DENTISTA – Libero professionista
Da luglio 1996 a oggi – Roma
Dopo la laurea mi sono dedicato alla libera professione e consulenza odontoiatrica con focus sulle branche dell'odontoiatria estetica e conservativa, odontoiatria laser, ricostruzione protesica su impianti. Ho sempre privilegiato un rapporto umano ed empatico con i pazienti.
ATTIVITÀ DI PUBLISHING
BLOGGING
Tra il 2009 and 2012, ho redatto vari articoli per la rivista online Il Cambiamento. Nel mio blog personale dariotamburrano.it ho regolarmente pubblicato risultati e aggiornamenti sulla mia attività politica e personale e gli approfondimenti dedicati agli accordi commerciali internazionali di libero scambio CETA e TTIP, inclusa la traduzione italiana dei “trade-leaks” rilasciati da Greenpeace relativi al trattato TTIP.
VIDEODOCUMENTI
Sul mio canale YouTube "Dario Tamburrano" ho pubblicato molti interventi ed eventi tenuti al Parlamento europeo e in Italia e le registrazioni integrali degli incontri di formazione e workshop. Tra i diversi video e documentari originali di approfondimento realizzati per il gruppo politico EFDD:
- L'utopia diverrà legge.Tributo ai sognatori: sulle utopie che sono diventate realtà
- A scuola di economia circolare. Un'eccellenza euromediterranea: esempio di scuola pubblica di eccellenza nel sud Italia
- Navigare a 100 watt (sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco): storia di un catamarano elettrico a energia solare che nel 2016 ho assemblato in proprio con componenti disponibili sul mercato e stampando in 3D alcune parti
- Prosumer e comunità dell'energia. La nostra battaglia di libertà: sull'iter delle norme europee sui prosumer e comunità dell'energia
- Bilancio naturale: su economia circolare, capitale naturale e resilienza
- Nuove tecnologie. Stampa 3D: Dalla fantascienza al quotidiano: esempi di uso domestico della stampa 3D
- Come isolare la propria casa in un condominio: il tanto che molti possono fare con poco
- Dalla fantascienza al quotidiano. Intelligenza rinnovabile: sulla trasformazione digitale con le sue opportunità e criticità
- Carta, vetro, acciaio, legno, pneumatici, alluminio: la serie sull'economia circolare e il riciclo della materia
TRADUZIONI DALL’INGLESE
Ho tradotto in italiano le seguenti pubblicazioni e video dei quali molti sono consultabili in parte o integralmente online:
- Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente 2008 | Plan B 3.0: Mobilizing to Save Civilization, Lester Brown
- Piano B 4.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente 2010 | Plan B 4.0: Mobilizing to Save Civilization, Lester Brown
- La transizione agroalimentare, verso un modello indipendente dai combustibili fossili, Post Carbon Institute 2009 | The Food & Farming Transition: Toward a Post Carbon Food System, Richard Heinberg, Michael Bomford
- Una fattoria per il futuro, BBC 2010 | A farm for the future, Rebecca Hosking
- L’Europa di fronte al picco del petrolio, Gruppo al Parlamento Europeo dei Greens-EFA 2010 | Europe facing peak oil, Benoit Thévard
- Post Carbon Cities. Come affrontare l’incertezza energetica e climatica. Una guida al Picco del petrolio e al riscaldamento globale per gli amministratori locali, Edizioni IDEA 2011 | Post Carbon Cities: Planning for Energy and Climate Uncertainty, Daniel Lerch
- TEQs: politiche di decrescita emissiva ed energetica per l’epoca del Picco del petrolio e dei Cambiamenti climatici, House of Commons 2011 | TEQs (Tradable Energy Quotas): A Policy Framework for Peak Oil and Climate change, David Fleming and Shaun Chamberlin
- Capire la crisi sistemica, video corso in 22 lezioni di Chris Martenson 2011 | Crash Course
- Nove miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità alimentare, Edizioni Ambiente 2012 | Full Planet, Empty Plates: The New Geopolitics of Food Scarcity, Lester Brown
- Scenari globali per i prossimi 40 anni, Edizioni Ambiente 2013 | 2052: A Global Forecast for the Next Forty Years, Jorgen Randers
- Scenari dopo la crescita, Post Carbon Institute 2013 | Climate after Growth: Why Environmentalists Must Embrace Post-Growth Economics and Community Resilience, Asher Miller and Rob Hopkins
- La democrazia energetica in Europa, Rosa Luxemburg Foundation 2014 | The energy democracy in Europe, Conrad Kunze, Sören Becker
- Gas e petrolio non convenzionale in Europa, European Parliament Research Service 2014 | Unconventional gas and oil in North America
- Innovazione aperta nell'industria, compresa la stampa 3D, European Parliament 2015 - Directorate General for Internal Policies, Policy Department A | Open Innovation in Industry, includind 3D printing
- Gli impatti del TTIP sul mercato dell’energia e sull’industria manifatturiera dell’Unione Europea, European Parliament 2015 - Directorate General for Internal Policies, Policy Department A | TTIP Impacts on European Energy Markets and Manufacturing Industries
In seguito a mia richiesta, l’EPRS ha tradotto e pubblicato in italiano:
- Agricoltura di precisione e il futuro dell'agricoltura in Europa, European Parliament Research Service 2016 Precision Agricolture and the Future of Farming in Europe,
FORMAZIONE
LAUREA QUINQUENNALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Università La Sapienza - Facoltà di medicina
Votazione finale: 110 e lode con tesi sperimentale “Il management odontoiatrico del paziente pediatrico HIV+”
L'abstract e parte della mia tesi di Laurea in Odontoiatria è stata pubblicata nel 1996 sulla Rivista Italiana di Odontoiatria Infantile (ora European Journal of Paediatric Dentistry): "La collaborazione tra il pedodontista ed il pediatra. Nota II: le problematiche odontostomatologiche nel bambino HIV+", luglio 1996, 15-24. Ottolenghi, L., Polimeni, A., Tamburrano, D., & Gallottini, L.
DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA
Liceo scientifico statale "Amedeo Avogadro"
Votazione finale: 60/sessantesimi
ALTRI ATTESTATI E CREDITI ECM
- Corso di Facilitatore in Open Space Technology (3 giornate) - Scuola superiore di facilitazione (2009)
- Corso teorico-pratico di progettazione in permacultura (modulo 72h) - Accademia italiana di permacultura (2011)
- Corso completo di disegno CAD in Autodesk Fusion 360 da 3DiTALY (2019)
- Corsi accreditati ECM per la formazione continua obbligatoria in medicina
- Altri corsi su orticoltura sinergica, food forestry e autocostruzione
PATENTE DI GUIDA
A & B
LINGUE
Italiano e Inglese
COMPETENZE DIGITALI
Google Drive Zoom Twitter Ultimaker Cura Ultimaker Skype Microsoft Office Wordpress Instagram Linkedin Autodesk Fusion 360 ThinkerCAD Stampa 3D PreForm Software Formlabs MacOS
ATTIVISMO, ASSOCIAZIONISMO E ONOREFICENZE
- Dal 1996 faccio parte di AIO Associazione Italiana Odontoiatri
- Nel finire del 2005 ho aderito alla rete dei Meetup di Beppe Grillo dove ho ricoperto il ruolo di assistant organizer in diverse realtà, territoriali, nazionali e tematiche
- Tra il 2007 e il 2008 ho partecipato alla organizzazione e raccolta firme del primo V-day (Proposta di legge di iniziativa popolare Parlamento pulito) e del V2-day (quesiti referendari Libera informazione in libero stato)
- Nel 2008 sono stato cofondatore e presidente dell'Associazione politica Amici di Beppe Grillo di Roma che portò l'om onima lista a concorrere alle amministrative comunali
- Nel 2009 sono stato co-fondatore del Movimento italiano della transizione: il nodo italiano del Transition Network; mi sono unito ad ASPO Italia (sezione italiana della Association for the Study of Peak Oil and Gas) e a ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment)
- Nel 2017 sono stato cooptato in EUFORES The European Forum for Renewable Energy Sources.
- Nel 2020 ho aderito alla neonata associazione Green Hydrogen Project & Energy Communities Network; sono stato nominato socio onorario del CETRI-TIRES Third Industrial Revolution European Society; a settembre 2020 ho aderito all'associazione Italia Solare
Nel 2009 ho ricevuto un attestato di pubblica benemerenza della Protezione civile per il servizio di volontariato odontoiatrico presso l'ambulatorio allestito nella tendopoli della città dell'Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
-------------
Le dichiarazioni contenute nel presente curriculum vitae sono rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nella consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci.
Professionalmente attivo in numerose aree tecnico-scientifiche, da quella medico-sanitaria con una laurea con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, alle politiche energetiche e di sostenibilità ambientale italiane ed europee con traduzioni pubblicate in Italia di saggi di istituti e noti autori internazionali.
Nel 2014 sono stato eletto al Parlamento europeo. A metà del mandato da eurodeputato l'osservatorio indipendente VoteWatch mi ha inserito tra i primi 5 membri in carica più influenti nelle politiche energetiche dell'Unione Europea.
Socievole e molto creativo, ma allo stesso tempo focalizzato e razionale, amo motivare team di lavoro verso specifici obiettivi. Perfezionista, ma capace di mediazione, mi sento soddisfatto quando all'impegno seguono risultati effettivi.
Appassionato di giardinaggio, orticoltura e stampa 3D. Amante del fai da te nella lavorazione del legno, del ferro, nella pittura e nelle riparazioni e riqualificazioni domestiche. Adoro disegnare in CAD. Sposato e felicemente anche papà.
ESPERIENZA LAVORATIVA
EURODEPUTATO NELL'OTTAVA LEGISLATURA EUROPEA: INCARICHI E CAMPI DI AZIONE GENERALI – Parlamento Europeo
Dal 2 luglio 2014 al 1 luglio 2019 - Bruxelles, Belgium – Strasbourg, France
Nel corso della ottava legislatura europea, ho lavorato principalmente come membro titolare nella Commissione industria, ricerca, energia e telecomunicazioni (ITRE) seguendone costantemente, in qualità di Coordinatore di gruppo, Rapporteur e Shadow Rapporteur, la maggior parte dei processi legislativi.
A metà del mandato, nel dicembre 2016, l’osservatorio indipendente VoteWatch.eu mi ha inserito tra i primi 5 deputati europei più influenti nelle politiche energetiche europee. Qualche mese dopo, in aprile 2017, con metodi di valutazione più dettagliati, ha confermato il risultato.
Al termine del mio mandato ho presentato un totale di 320 interrogazioni parlamentari e con un totale di 4290 emendamenti sono risultato il terzo deputato più attivo nel Parlamento europeo e il primo nella Commissione legislativa ITRE (Fonte: MepRanking.ue)
Mi sono dedicato con particolare attenzione alle politiche energetiche, ma le direttrici della mia azione politica, di mediazione e di approfondimento hanno incluso quelle industriali, di ricerca & sviluppo e dell'ambiente, tra cui:
- la decarbonizzazione e le politiche del clima
- la costruzione della resilienza e di sistemi antifragili
- la sicurezza e la salute sanitaria inclusa la sicurezza alimentare e la stabilità e tutela degli ecosistemi
- la mobilità dolce e i trasporti
- l'economia circolare
- la digitalizzazione (intelligenza artificiale, machine learning, sistemi ciberfisici, big data, blockchain, agricoltura di precisione, mobilità autonoma)
- i nuovi materiali e processi produttivi della manifattura digitale, specie quella additiva (stampa 3D) e in generale tutte le KETs (tecnologie chiave abilitanti)
- la ricerca
Altri ruoli ricoperti:
- Vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare Common Good and Public Services (Beni comuni e servizi pubblici)
- Membro della Commissione per il futuro della scienza e tecnologia (STOA)
- Membro supplente della Commissione trasporti e turismo (TRAN)
- Membro supplente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale (AGRI)
- Membro supplente della Commissione sviluppo (DEVE)
- Membro titolare della Delegazione parlamentare per la cooperazione UE- Russia
- Membro supplente della Delegazione parlamentare per l''associazione UE-Ucraina
RELATORE DEL REGOLAMENTO UE ENERGY LABELLING – Parlamento Europeo
Sono stato nominato dalla Commissione ITRE nel 2015 Relatore per il Parlamento Europeo del Regolamento (UE) 2017/1369 che istituisce un quadro per l'etichettatura energetica e introduce, rispetto alla proposta della Commissione europea, numerose innovazioni da me inserite e difese fino alla approvazione finale.
Tra le novità che i cittadini europei vedranno nelle etichette 2.0 – già a partire da marzo 2021 – vi sarà la pubblicazione di un database pubblico di informazioni tecniche dettagliate (consultabile grazie a un QR code presente obbligatoriamente e in evidenza in etichetta) che permetterà di confrontare in fase di acquisto (e a seconda delle tipologie di uso individuali o familiari) i vantaggi economici reali nella scelta tra modelli e classi energetiche differenti.
L'IMPEGNO NEL PACCHETTO LEGISLATIVO ENERGIA PULITA PER TUTTI
E L'INSERIMENTO DEI DIRITTI DEI PROSUMER E DELLE COMUNITÀ DELL'ENERGIA
Parlamento Europeo
Ho seguito costantemente come Relatore Ombra nella sua interezza il processo di stesura, emendamento e approvazione del Clean energy package for all Europeans: proposta di circa 4.500 pagine, composta di 13 testi legislativi e 24 documenti di corredo, presentata dalla Commissione Europea nel novembre 2016 e il cui iter di approvazione si è concluso a giugno 2019. Il pacchetto è il quadro normativo di riferimento attuale per le politiche UE al 2030 dell'Unione dell'energia, della efficienza energetica, e connesse alle politiche climatiche UE e agli accordi di Parigi.
Fra le numerose proposte fatte, difese, approvate e presenti nei testi finali, si menzionano:
- i diritti dei prosumer (autoconsumatori e utenti attivi) e delle comunità dell'energia (delle rinnovabili e dei cittadini) che sanciscono il quadro regolatorio UE sui diritti per ogni cittadino europeo all'autoproduzione, all'autoconsumo, allo scambio (anche con sistemi ICT), allo stoccaggio e vendita dell'energia in forma individuale o collettiva con priorità di dispacciamento, esclusione di oneri di trasporto in bolletta, incentivi e sussidi privilegiati. Specificamente, sono centrali i diritti sanciti negli art. 20 e 21 della nuova Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili e gli art. 15 e 16 della nuova Direttiva per norme comuni nel mercato dell'energia elettrica, oltre che - in generale - i diritti di partecipazione dei cittadini nel mercato elettrico come nella risposta alla domanda e con aggregatori; e i diritti contrattuali e di protezione di consumatori, clienti vulnerabili e soggetti a povertà energetica.
- nel Regolamento Governance dell’Unione dell'energia, le misure per contrastare la povertà energetica e l’efficienza energetica che viene per la prima volta elevata al rango di infrastruttura nelle scelte strategie economiche e di finanziamento.
Gli atti legislativi seguiti e maggiormente rilevanti del pacchetto energia pulita sono:
- Direttiva (UE) 2018/844 che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica
- Direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione)
- Direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica
- Regolamento (UE) 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima
- Direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica (rifusione)
- Regolamento (UE) 2019/943 sul mercato interno dell'energia elettrica (rifusione)
ALTRI REPORT PARLAMENTARI SEGUITI DI COMPETENZA ITRE (INDUSTRIA, RICERCA, ENERGIA E TELECOMUNICAZIONI) - Parlamento Europeo
Oltre a quelli descritti nelle sezioni precedenti sono stato Relatore per un parere ITRE sull'Agenda europea per la sharing economy.
Ho seguito ed emendato, come shadow rapporteur in ITRE, anche i seguenti provvedimenti:
Regolamenti del Parlamento e del Consiglio (Legislativi)
- Regolamento (UE) 2016/1952 relativo alle statistiche europee sui prezzi di gas naturale ed energia elettrica
- Regolamento (UE) 2015/2120 che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta, il servizio universale e i diritti degli utenti in materia di reti, di servizi di comunicazione elettronica e di roaming
- Regolamento (UE) 2019/881 relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Regolamento (UE) 2017/1938 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2017, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas
Direttive del Parlamento e del Consiglio (Legislativi)
- Direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione)
- Direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (rifusione)
Regolamenti del Consiglio (Legislativi consultivi)
- Impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo. Regolamento (UE) 2018/1488 del Consiglio
- Programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell'energia atomica (2019-2020) che integra il programma quadro di ricerca e innovazione "Orizzonte 2020. Proposta di Regolamento del Consiglio
Relazioni
- New deal per i consumatori di energia
- Progressi verso un'Unione europea dell'energia
- Strategia europea di sicurezza energetica
- Attuazione della direttiva sull'efficienza energetica
- Progressi compiuti nel campo delle energie rinnovabili
- Fondo di ricerca carbone e acciaio e orientamenti tecnici pluriennali
Risoluzioni (Non legislative)
- Raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla Robotica (Report Delvaux)
- Stampa tridimensionale, una sfida nell'ambito dei diritti di proprietà intellettuale e della responsabilità civile (Competenza JURI)
- Tecnologie di registro distribuito e blockchain: creare fiducia attraverso la disintermediazione
- Verso un nuovo assetto del mercato dell'energia elettrica
- Strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas
- Strategia dell'UE in materia di riscaldamento e di raffreddamento
- Responsabilità, risarcimento e garanzie finanziarie per le operazioni in mare nel settore degli idrocarburi
- Definizione di PMI
I PROGETTI PILOTA E LE ATTIVITÀ INERENTI LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA (STOA) Parlamento Europeo Strasbourg, France
Come membro del panel Science and Technology Options Assessment Panel ho partecipato assiduamente e attivamente alle riunioni di formazione e informazione a Strasburgo e ho ispirato e seguito lo studio 3D bioprinting for medical and enhancement purposes, sulla stampa 3D di tessuti biologici e che successivamente, dietro mia richiesta, é stato reso disponibile anche in italiano.
In qualità di deputato europeo ho sottoposto annualmente numerose proposte di progetto pilota che sono state approvate a Strasburgo dal Parlamento europeo in seduta plenaria e finanziate dalla Commissione Europea, come:
- 2017 (e 2018): un primo progetto pilota dedicato all'applicazione delle Distributed Ledger Technology (come ad esempio la blockchain) al mercato dell'energia negli scambi tra prosumer. La proposta è stata riapprovata e rifinanziata anche il successivo anno.
- 2017: un secondo progetto pilota (presentato insieme a colleghi del Gruppo dei Verdi europei) per la creazione di strumenti utili ad aiutare le comunità locali ad uscire dai circuiti economici legati al carbone
Ad aprile 2019, l'ultimo giorno utile prima della fine del mio mandato, ho presentato alla Commissione europea altre quattro proposte di progetti pilota. Esse sono state portate avanti nella nona legislatura da alcuni colleghi e tutte approvate in Commissione ITRE e BUDGET. Due di queste sono giunte fino all'approvazione finale in Plenaria a Strasburgo e quindi finanziate tra il 2019 e il 2020:
- Archivio delle comunità energetiche - Monitoraggio e sostegno alle comunità energetiche nell’UE per lo scambio di soluzioni tecniche e legislative a disposizione di enti locali e cittadini per supportare la creazione di comunità locali dell'energia.
- Utilizzo dei sistemi satellitari Galileo ed EGNOS per ridurre il numero di decessi da arresto cardiaco grazie alla mappatura europea e la rapida localizzazione GPS di defibrillatori automatici esterni.
LA PREPARAZIONE DEI QUADRI FINANZIARI PLURIENNALI DELL'UNIONE EUROPEA PER IL PERIODO DAL 2021 AL 2027 Parlamento Europeo
Dossier seguiti e/o emendati come shadow rapporteur o coordinatore di gruppo per la Commissione ITRE e concernenti il:
- Quadro finanziario pluriennuale dell'Unione Europea compreso il MFF - Multiannual Financial Framework 2021-2027
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma Europa digitale
- Proposta di Regolamento che istituisce il meccanismo per collegare l'Europa (infrastrutture per energia, settore dei trasporti e servizi digitali)
- Proposta di Regolamento che istituisce Orizzonte Europa - il programma quadro di ricerca e innovazione - e ne stabilisce le norme di partecipazione e diffusione (come coordinatore di gruppo)
- Proposta di Regolamento che istituisce il Fondo europeo per la difesa (come coordinatore di gruppo)
Altri quadri finanziari pluriennuali
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma spaziale dell'Unione e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale
- Proposta di Regolamento che istituisce il programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese, comprese le piccole e medie imprese, e alle statistiche europee
Quadri finanziari pluriennali riguardanti sicurezza nucleare, energia atomica, decomissioning e rifiuti radioattivi
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce un programma di finanziamento specifico per la disattivazione degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi
- Risoluzione sulla impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce il programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025) che integra Orizzonte Europa - il programma quadro di ricerca e innovazione
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce uno strumento europeo per la sicurezza nucleare volto ad integrare lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale sulla base del trattato Euratom
- Proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce il programma di assistenza alla disattivazione nucleare della centrale nucleare di Ignalina in Lituania
I PARERI SEGUITI SU INDUSTRIA, RICERCA ENERGIE E TELECOMUNICAZIONI ED ATTIVITÀ IN ALTRE COMMISSIONI Parlamento Europeo
In qualità di Relatore ombra o di membro del Parlamento Europeo ho seguito i seguenti pareri e provvedimenti:
Pareri seguiti in Commissione ITRE
- Pareri di ITRE sul Pacchetto economia circolare composto di 4 direttive
- Parere di ITRE su Direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente
- Pareri di ITRE su altri file di competenza della Commissione ENVI (Politiche climatiche ed emissioni al 2030 e al 2050, LULUCF, ETS, Effort sharing, revisione Direttiva acqua potabile)
Emendamenti presentati a vario titolo nel corso degli anni in altre Commissioni in materia di
- Piattaforme online
- Roaming all’ingrosso e Wi-fi4EU
- Portabilità transfrontaliera di contenuti multimediali
- Copyright
- Diritto d’autore
- Geoblocking
- Privacy
- Circolazione dati non personali
- Connettività europea
- Blockchain per il commercio internazionale
- Carta elettronica europea dei servizi
- Mobilità autonoma
- Standard emissioni di CO2 di automobili, furgoncini e veicoli pesanti
- Infrastrutture per combustibili alternativi
IDEATORE E LEAD CONTACT DI TOYS4HUMANITY. ESPERIMENTO FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA HORIZON 2020 AMABLE/3DiTALY
Settembre 2018– In corso– Unione Europea
Nel 2018, quattro mesi dopo essere diventato genitore, ho iniziato a disegnare in CAD e a stampare in 3D giocattoli in bioplastica ispirati alla sezione aurea e alle forme artistiche del rinascimento e dell'avanguardia artistica europea dei primi del '900. Questa attività mi ha portato a ideare e scrivere una proposta (ed ad esserne poi il referente per 3DiTaly) per un esperimento di best practices presentato a marzo 2020 con una proposta per la Open Call 4 (OC4) di AMABLE chiamata "Toys4Humanity - prototyping and Additive Manufacturing of CAD designed innovative toys for human capabilities enhancement in preschool and school age" (Giocattoli per l'Umanità. Prototipazione e manifattura additiva di giocattoli innovativi disegnati in CAD per il potenziamento delle capacità umane in età scolare e prescolare). La proposta è stata valutata a fine luglio dal Fraunhofer Institute tedesco come finanziabile sotto il Programma Horizon 2020 nell'ambito del supporto finanziario (FSTP - grant 768775) per parti terze come le PMI. L'esperimento è in corso.
COLLABORAZIONE VOLONTARIA E GRATUITA CON IL GRUPPO M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI Gruppo M5S Camera
Da marzo 2013 a maggio 2013 - Roma
Ho adiuvato gratuitamente, per un periodo iniziale ed esclusivamente sotto forma di volontariato, i Deputati neoeletti del Movimento 5 stelle con la formazione sull'economia circolare, la sicurezza alimentare, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, nella elaborazione di contributi e nella selezione dello staff parlamentare.
DENTISTA – Libero professionista
Da luglio 1996 a oggi – Roma
Dopo la laurea mi sono dedicato alla libera professione e consulenza odontoiatrica con focus sulle branche dell'odontoiatria estetica e conservativa, odontoiatria laser, ricostruzione protesica su impianti. Ho sempre privilegiato un rapporto umano ed empatico con i pazienti.
ATTIVITÀ DI PUBLISHING
BLOGGING
Tra il 2009 and 2012, ho redatto vari articoli per la rivista online Il Cambiamento. Nel mio blog personale dariotamburrano.it ho regolarmente pubblicato risultati e aggiornamenti sulla mia attività politica e personale e gli approfondimenti dedicati agli accordi commerciali internazionali di libero scambio CETA e TTIP, inclusa la traduzione italiana dei “trade-leaks” rilasciati da Greenpeace relativi al trattato TTIP.
VIDEODOCUMENTI
Sul mio canale YouTube "Dario Tamburrano" ho pubblicato molti interventi ed eventi tenuti al Parlamento europeo e in Italia e le registrazioni integrali degli incontri di formazione e workshop. Tra i diversi video e documentari originali di approfondimento realizzati per il gruppo politico EFDD:
- L'utopia diverrà legge.Tributo ai sognatori: sulle utopie che sono diventate realtà
- A scuola di economia circolare. Un'eccellenza euromediterranea: esempio di scuola pubblica di eccellenza nel sud Italia
- Navigare a 100 watt (sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco): storia di un catamarano elettrico a energia solare che nel 2016 ho assemblato in proprio con componenti disponibili sul mercato e stampando in 3D alcune parti
- Prosumer e comunità dell'energia. La nostra battaglia di libertà: sull'iter delle norme europee sui prosumer e comunità dell'energia
- Bilancio naturale: su economia circolare, capitale naturale e resilienza
- Nuove tecnologie. Stampa 3D: Dalla fantascienza al quotidiano: esempi di uso domestico della stampa 3D
- Come isolare la propria casa in un condominio: il tanto che molti possono fare con poco
- Dalla fantascienza al quotidiano. Intelligenza rinnovabile: sulla trasformazione digitale con le sue opportunità e criticità
- Carta, vetro, acciaio, legno, pneumatici, alluminio: la serie sull'economia circolare e il riciclo della materia
TRADUZIONI DALL’INGLESE
Ho tradotto in italiano le seguenti pubblicazioni e video dei quali molti sono consultabili in parte o integralmente online:
- Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente 2008 | Plan B 3.0: Mobilizing to Save Civilization, Lester Brown
- Piano B 4.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà, Edizioni Ambiente 2010 | Plan B 4.0: Mobilizing to Save Civilization, Lester Brown
- La transizione agroalimentare, verso un modello indipendente dai combustibili fossili, Post Carbon Institute 2009 | The Food & Farming Transition: Toward a Post Carbon Food System, Richard Heinberg, Michael Bomford
- Una fattoria per il futuro, BBC 2010 | A farm for the future, Rebecca Hosking
- L’Europa di fronte al picco del petrolio, Gruppo al Parlamento Europeo dei Greens-EFA 2010 | Europe facing peak oil, Benoit Thévard
- Post Carbon Cities. Come affrontare l’incertezza energetica e climatica. Una guida al Picco del petrolio e al riscaldamento globale per gli amministratori locali, Edizioni IDEA 2011 | Post Carbon Cities: Planning for Energy and Climate Uncertainty, Daniel Lerch
- TEQs: politiche di decrescita emissiva ed energetica per l’epoca del Picco del petrolio e dei Cambiamenti climatici, House of Commons 2011 | TEQs (Tradable Energy Quotas): A Policy Framework for Peak Oil and Climate change, David Fleming and Shaun Chamberlin
- Capire la crisi sistemica, video corso in 22 lezioni di Chris Martenson 2011 | Crash Course
- Nove miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità alimentare, Edizioni Ambiente 2012 | Full Planet, Empty Plates: The New Geopolitics of Food Scarcity, Lester Brown
- Scenari globali per i prossimi 40 anni, Edizioni Ambiente 2013 | 2052: A Global Forecast for the Next Forty Years, Jorgen Randers
- Scenari dopo la crescita, Post Carbon Institute 2013 | Climate after Growth: Why Environmentalists Must Embrace Post-Growth Economics and Community Resilience, Asher Miller and Rob Hopkins
- La democrazia energetica in Europa, Rosa Luxemburg Foundation 2014 | The energy democracy in Europe, Conrad Kunze, Sören Becker
- Gas e petrolio non convenzionale in Europa, European Parliament Research Service 2014 | Unconventional gas and oil in North America
- Innovazione aperta nell'industria, compresa la stampa 3D, European Parliament 2015 - Directorate General for Internal Policies, Policy Department A | Open Innovation in Industry, includind 3D printing
- Gli impatti del TTIP sul mercato dell’energia e sull’industria manifatturiera dell’Unione Europea, European Parliament 2015 - Directorate General for Internal Policies, Policy Department A | TTIP Impacts on European Energy Markets and Manufacturing Industries
In seguito a mia richiesta, l’EPRS ha tradotto e pubblicato in italiano:
- Agricoltura di precisione e il futuro dell'agricoltura in Europa, European Parliament Research Service 2016 Precision Agricolture and the Future of Farming in Europe,
FORMAZIONE
LAUREA QUINQUENNALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Università La Sapienza - Facoltà di medicina
Votazione finale: 110 e lode con tesi sperimentale “Il management odontoiatrico del paziente pediatrico HIV+”
L'abstract e parte della mia tesi di Laurea in Odontoiatria è stata pubblicata nel 1996 sulla Rivista Italiana di Odontoiatria Infantile (ora European Journal of Paediatric Dentistry): "La collaborazione tra il pedodontista ed il pediatra. Nota II: le problematiche odontostomatologiche nel bambino HIV+", luglio 1996, 15-24. Ottolenghi, L., Polimeni, A., Tamburrano, D., & Gallottini, L.
DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA
Liceo scientifico statale "Amedeo Avogadro"
Votazione finale: 60/sessantesimi
ALTRI ATTESTATI E CREDITI ECM
- Corso di Facilitatore in Open Space Technology (3 giornate) - Scuola superiore di facilitazione (2009)
- Corso teorico-pratico di progettazione in permacultura (modulo 72h) - Accademia italiana di permacultura (2011)
- Corso completo di disegno CAD in Autodesk Fusion 360 da 3DiTALY (2019)
- Corsi accreditati ECM per la formazione continua obbligatoria in medicina
- Altri corsi su orticoltura sinergica, food forestry e autocostruzione
PATENTE DI GUIDA
A & B
LINGUE
Italiano e Inglese
COMPETENZE DIGITALI
Google Drive Zoom Twitter Ultimaker Cura Ultimaker Skype Microsoft Office Wordpress Instagram Linkedin Autodesk Fusion 360 ThinkerCAD Stampa 3D PreForm Software Formlabs MacOS
ATTIVISMO, ASSOCIAZIONISMO E ONOREFICENZE
- Dal 1996 faccio parte di AIO Associazione Italiana Odontoiatri
- Nel finire del 2005 ho aderito alla rete dei Meetup di Beppe Grillo dove ho ricoperto il ruolo di assistant organizer in diverse realtà, territoriali, nazionali e tematiche
- Tra il 2007 e il 2008 ho partecipato alla organizzazione e raccolta firme del primo V-day (Proposta di legge di iniziativa popolare Parlamento pulito) e del V2-day (quesiti referendari Libera informazione in libero stato)
- Nel 2008 sono stato cofondatore e presidente dell'Associazione politica Amici di Beppe Grillo di Roma che portò l'om onima lista a concorrere alle amministrative comunali
- Nel 2009 sono stato co-fondatore del Movimento italiano della transizione: il nodo italiano del Transition Network; mi sono unito ad ASPO Italia (sezione italiana della Association for the Study of Peak Oil and Gas) e a ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment)
- Nel 2017 sono stato cooptato in EUFORES The European Forum for Renewable Energy Sources.
- Nel 2020 ho aderito alla neonata associazione Green Hydrogen Project & Energy Communities Network; sono stato nominato socio onorario del CETRI-TIRES Third Industrial Revolution European Society; a settembre 2020 ho aderito all'associazione Italia Solare
Nel 2009 ho ricevuto un attestato di pubblica benemerenza della Protezione civile per il servizio di volontariato odontoiatrico presso l'ambulatorio allestito nella tendopoli della città dell'Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
-------------
Le dichiarazioni contenute nel presente curriculum vitae sono rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nella consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci.
# | Documento / Descrizione | Data certificazione | Status | BlockChain |
---|---|---|---|---|
35 |
176_20210408132901.docx
Testo proposta Dario Tamburrano PAESC 2030 Roma Capitale |
2021-04-08 11:29:24 |
|
|
56 |
PPT_traccia_lezione_Tamburrano_per_Lincei_Scuola_176_20230428075820-bc.pdf
La presentazione della lezione di Dario Tamburrano per Lincei scuola |
2023-04-28 07:58:25 |
|